Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/115

Da Wikisource.

timore della pena, el negò, dicendo che mai non l’aveva cognosciuto.

In molti inconvenienti cade l’anima che ha salita questa scala solo col timore servile e con l’amore mercennaio. Debbansi adunque levare ed essere figliuoli, e servire a me senza rispetto di loro. Benché Io, che so’remuneratore d’ogni fadiga, rendo a ciascuno secondo lo stato ed esercizio suo. E se costoro non lassano l’esercizio dell’orazione santa e dell’altre buone operazioni, ma con perseveranzia vadano aumentando la virtú, giogneranno all’amore del figliuolo.

E Io amaro loro d’amore filiale, però che con quello amore che so’amato Io, con quello vi rispondo: cioè che, amando me si come fa el servo el signore, Io come signore ti rendo el debito tuo, secondo che tu hai meritato. Ma non manifesto me medesimo a te, perché le cose secrete si manifestano all’amico che è fatto una cosa con l’amico suo.

È vero che’l servo può crescere per la virtú sua e amore che porta al signore, si che diventará amico carissimo: cosi è e adiviene di questi cotali. Mentre che stanno nel mercennaio amore, Io non manifesto me medesimo a loro; ma se essi con dispiacimento della loro imperfezione e amore delle virtú, con odio dibarbicando la radice deH’amore spirituale proprio di se medesimo, salendo sopra la sedia della coscienzia sua, tenendosi ragione, si che non passino e’movimenti, nel cuore, del timore .servile e dell’amore mercennaio che non sieno corretti col lume della santissima fede; facendo cosi, sará tanto piacevole a me, che per questo giognaranno all’amore dell’amico.

E cosi manifestarò me medesimo a loro, si come disse la mia Veritá quando disse: «Chi m’amará .sará una cosa con meco e Io con loro, e manifestarò me medesimo, e faremo mansione insieme». Questa è la condizione del carissimo amico, che sonno due corpi e una anima per affetto d’amore, perché l’amore si transforma nella cosa amata. Se elli è fatto una anima, neuna cosa gli può essere segreta. E però disse la mia Veritá : «Io verrò e faremo mansione insieme». E cosi è la veritá.