Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/323

Da Wikisource.

CAPITOLO CXLII

Come Dio provide verso dell’anime dando i sacramenti, e come provede a’ servi suoi affamati del sacramento del corpo di Cristo ; narrando come provide piú volte, per mirabile modo, verso d’una anima affamata d’esso sacramento.

— Sai tu, carissima figliuola, come Io provego questi miei servi che sperano in me? In due modi: cioè che tutta la provi denzia, che Io uso alle mie creature che hanno in loro ragione, è sopra l’anima e sopra ’l corpo. E ciò, che Io adopero di providenzia nel corpo, è fatto in servizio dell’anima, per farla crescere nel lume della fede, farla sperare in me e perdere la speranza di sé, e perché vega e cognosca che Io so’ Colui che so’, che posso, voglio e so sovenire al suo bisogno e salute. Tu vedi che nell’anima, per la vita sua, Io l’ho dati e’sacramenti della santa Chiesa, perché sonno suo cibo : none il pane, che è cibo grosso corporale, e però è dato al corpo; ma, perché ella è incorporea, vive della parola mia. Però disse la mia Veritá nel santo Evangelio che di solo pane non viveva l’uomo, ma d’ogni parola che procede da me, cioè di seguitare con spirituale intenzione la dottrina di questa mia Parola incarnata, la quale parola in virtú del Sangue suo e’sacramenti vi danno vita.

Si che i sacramenti spirituali ,sonno dati all’anima: poniamo che si pongano e si diano con lo strumento del corpo; non darebbe all’anima vita di grazia solamente quello atto, se essa anima non si disponesse a riceverli con espirituale, santo e ’ vero desiderio. E però ti dissi che egli erano spirituali, che si danno all’anima perché è cosa incorporea: non ostante che sieno pórti per lo mezzo del corpo, come detto è, al desiderio dell’anima è dato che’l riceva. Alcuna volta, per crescerla in fame e santo desiderio, gli le farò desiderare e non potrá averli; non potendoli avere, cresce la fame, e nella fame il cognoscimento di sé, reputandosene indegna per umilitá. E Io alora la fo degna, provedendo spesse volte in diversi modi sopra questo sacramento. E tu sai che egli è cosi, se ben ti ricorda d’averlo