Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/393

Da Wikisource.

Questa obbedienzia dá uno lume nell’anima: mostra che ella è fedele a me ed è fedele all’ordine e al prelato suo. Nel quale lume della santissima fede ha dimenticato sé, non cercando sé per sé, perché nell’obbedienzia, acquistata col lume della fede, ha mostrato che nella volontá sua egli è morto a ogni proprio sentimento. Il quale sentimento sensitivo cerca le cose altrui e non le sue, come fa il disobbediente, che vuole investigare la volontá di chi li comanda e giudicarla secondo il suo basso parere e vedere tenebroso, ma non la sua perversa volontá che gli dá morte. Il vero obbediente, col lume della fede, ha giudicata la volontá del suo prelato in bene, e però non cerca la volontá sua, ma china il capo, e l’odore della vera e santa obbedienzia notrica l’anima sua. E tanto cresce nell’anima questa virtú, quanto si dilata nel lume della santissima fede:- ché con quello lume della fede col quale l’anima cognosce sé e me, con quello m’ama e s’aumilia. E quanto piú ama ed è umiliata, tanto piú è obbediente; e l’obbedienzia con la pazienzia sua sorella dimostrano se l’anima in veritá è vestita del vestimento nuziale della caritá, col quale vestimento intrate in vita eterna.

Unde l’obbedienzia diserra il cielo e rimane di fuore; e la caritá, che diede questa chiave, entra dentro col frutto dell’obbedienzia. Ogni virtú, si com’ Io ti dissi, rimane di fuore, e questa entra dentro ; ma all’obbedienzia l’è apropriato che ella è chiave che v’apre, perché con la disobbedienzia del primo uomo fu serrato il cielo, e con l’obbedienzia dell’umile e fedele e immaculato Agnello, unigenito mio Figliuolo, fu diserrata vita eterna, che. tanto tempo era stata serrata.

CAPITOLO CLXIV

Distinzione di due obbedienzie, cioè di quella de’ religiosi e di quella che si rende ad alcuna persona fuore della religione.

— Si come detto t’ho, egli ve la lassòe per regola e per dottrina, dandovela come chiave con che poteste aprire per giognere al fine vostro. Egli ve la lassò per comandamento nella