Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/422

Da Wikisource.

in Venetiís apud locum predicatormn. Et quidam alius translatus in latinum per quendarn monacum ordinis cartusiensis est apud generaleni dicti ordinisi). A f.° 6 b , col. i: «Hic incipit supradictus liber...i>. A f.° 141, col. 2: «... de quo lumine vide tur...».

4) Cod. t. 11. 5 membr. in f.° picc. mm. 266 x 192; ff. 183; numer. recente; mutilo di un f. tra il 177 e 178; due ff. di riguardo in principio e due in fine; scrittura semigotica di una sola mano, eccetto il i° f.; a 2 coll.; 1. 31 per col. intera; rubriche in rosso; capitoli 167 con le iniziali in rosso e azzurro, filigranate in violetto e rosso; richiami in fine d’ogni quaderno. Una miniatura sulla iniziale a f. 7 b rappresenta santa Caterina in estasi dinanzi al Signore che le appare dall’alto. Nel verso del i° f. di guardia, gli stemmi gentilizi Borghesi e Petrucci-Palleschi dipinti nel xvin sec., e, in lettere dorate, il nome: «Flavia Petrucd-Palleschi ne’Borghesi» ; nel recto del 2 0 f., in lettere pure dorate, la seguente didascalia: «Questo volume contiene i Dialoghi di santa Caterina da Siena, o sia il Libro della divina dottrina...». Leg. e provenienza come del cod. precedente.

I due codd. t. 11. 4 e 5 contengono la medesima versione latina del Libro, e sono sostanzialmente identici.

á)

Nella Mediceo laurenziana di Firenze (r).

5) Cod. Gadd. pluteo lxxxix sup. c. membr.; in 4 0 gr.; sec. xiv; a 2 coll.; ff. scritti 184; titoli in rosso; iniziali colorate; scritto accuratamente; macchiato nelle ultime carte. «Il libro facto e compilato per la venerandissima vergine fedelissima serva e sposa di Geso Christo crucifixo Catarina da Siena... sotto gli anni del Signore 1378 del mese d’octobre al tempo del sanctissimo in Christo padre e signore papa Gregorio XI (sic)...». Precede la tav. dei 167 capitoli. Ine. «Levandosi una anima...». Fin.: «Del quale lume...». Segue: orazione a santa Caterina «O spem tniratn quam dedisti» ecc.

(1) Cfr. Bandini, Cai. codd. ntss. Bibl. mediceae laurentianae toni, quintus, italicos scriptores exhibens , col. 334 pel 1 cod., o Suppl., t. 11, coll. 253, 254 e 333 per i successivi tre codici.