Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/431

Da Wikisource.

9 )

Nella Biblioteca Casanatense a Roma (i).

26) Codice 292 nella vecchia segnatura E. iv. 26 b , legato in pergamena col titolo a stampa sul dorso: 6". Catharina senens. opere. Consta di 294 fogli non numerati di mm. 21 x 14. Nel recto del terzo foglio (che è di carta piú recente come il primo e il secondo) è P immagine a penna della santa, che regge in una mano un libro aperto e nell’altra un cuore, quale si vede nella stampa dell’edizione di Aldo del 1500. Nel verso del terzo foglio la nota bibliografica recente: «Catterina s. a da Siena, Trattato della divina provvidenza con alquante divote e fruttifere pistole che la s. a vestita dell’abito di s. Domenico mandò a piú persone. Ms. chartac. saec. XV in-4. Accedunt in fine quaedam de nativit. s. Io. alterius auctoris et amanuensis». Al f. 4 incomincia il trattato «Al nome di Jhesú Christo Crocifixo et di Maria dolce — Levandosi una anima anxietata di grandissimo desiderio verso l’onore di Dio» ecc. Continua sino al f. 198 v. e chiude «Finito il libro composto per la benedecta vergine, fedele sposa et serva di Jhesú Christo Katerina da Siena, dectato in abstractione, vestita del habito di santo Domenico. Amen». I fi". 199-203 sono bianchi: a f. 204 cominciano le lettere.

r)

Nella Bodleiana di Oxford (2).

27) N. 283 cart.; in f.°; sec. xv; a 2 coll.; titoli rubricati; cc. scritte xx8. Precede la tav. dei capitoli del Libro della beata Chatharina da Siena , come se ciò che segue fosse il libro intero; e non è, perché contiene solo gli ultimi 81 capitoli.

Il 1 capitolo comincia: «alhora quella anima ansietata di grandissimo desiderio...». E finisce a f. 118: «del quale lume pare che dinouo inhebri lanima mia».

(1) Descritto dal dr. Motzo nel suo studio Alcune lettere di s. Caterina da Siena in parte inedite, Siena, 1911 (estratto dal Bullettino senese di storia patria , anno xvm, fase. li-in).

(2) Cfr. A. Mortara, Cat. dei mss. italiani che sotto la denominazione di codd. canoniciani italici si conservano nella bibl. Bodleiana di Oxford (Oxonii, mdccclxiv).

Santa Caterina da Siena, Libro della divina dottrina.

28