Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/438

Da Wikisource.

frontespizio una fig. xilogr. rappresenta la santa in ginocchio davanti al Crocifisso, e in lontananza Siena. Adi xxix aprile. Regnante lo inclito principe messer Pietro Landò, fif. num. 224.

1547, Venetia. P. Nicolini da Sabio, ad instantia de Marchio Sessa: Dialogo della divina providenza. Nella Nazionale di Firenze, fondo Nencini.

1553, Colonia, I. Gennepaeus: Theologiae mysticae mirabilium scilicet et inscrutabilium operum Dei lucida demonstratio... per dominum Raymundum a Vineis capuanum.... conscript a partim, partimque e idiomate italico in latinwn... ac iam tandem post multos labores exhibita (a fr. Theodorico Loher a Stratis). In f.° di 185 ff. Il cat. della Nazionale di Parigi nota che il voi. contiene la vita, il Dialogo e alcune orazioni di santa Caterina.

1569, Colonia, apud. T. Baumium. La stessa op. preced. In f.° di 185 ff. Nella Nazionale di Parigi.

I 579 > Venezia, Farri: Dialogo. In fine è il poemetto di Anastasio da Monte Aitino (contemporaneo della santa) che celebra il ritorno del papa da Avignone per opera di Caterina. Il poemetto è preceduto da queste parole: «Nastagio da ser Guido da Montalcino, essendo prima molto incredolo de’ facti della venerandissima vergine Catharina..., fece l’infrascritto poema doppo la pratica et la experientia che ebbe di lei».

1580, Parigi, G. Mallot: Le Dialogue et oraison de l’excellente vierge saincte Catherine de Siene, dicté par elle sortant d’extase et ravissement d’esprit etc. traduict d’ital. en frag. (par le p. E. Bourgoing). 80.

1583, Ingolstadt, Sartorius: Dialogo. Versione latina attribuita a fra Raimondo da Capua. 8°. È nella Braidense di Milano; nella Nazionale di Firenze, ecc.

1589, Venezia, G. Cornetti: Dialogo. 80.

Nei tre secoli seguenti, tranne l’ed. veneta del Sarzina [Giacomo Scaglia], 1611, e quella del Gigli, della quale si è giá discorso, tutte le altre sono versioni.

1601, Colonia Agrippina, Birckmann: D. Catharinae senensis... Dialogi in sex tractatus distributi... a domino Raimondo a Vineis... ex italico in latinum conversi, nunc accuratius typis excusi... sumptibus A. Mylii. 8°.

1602, Parigi, R. Chaudière: La doctrine spirituelle, escrite par forme de dialogue, de l’excellente vierge sainte Catherine de Siene,