Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/54

Da Wikisource.

Si che il ponte ha tre scaloni acciò che, sapendo el primo e il secondo, potiate giognere all’ultimo. Ed è levato in alto si che, correndo l’acqua, non l’offende, però che in lui non fu veleno di peccato.

Questo ponte è levato in alto, e non è separato però dalla terra. Sai quando si levò in alto? Quando fu levato in sul legno della santissima croce, non separandosi però la natura divina dalla bassezza della terra della vostra umanitá ; e però ti dissi che, essendo levato in alto, non era levato dalla terra, perché ella era unita e impastata con essa. Non era veruno che sopra el ponte potesse andare infino che egli non fu levato in alto; e però disse egli : «Se Io sarò levato in alto, ogni cosa tirarò a me».

Vedendo la mia bontá che in altro modo non potavate essere tratti, manda’ lo perché fusse levato in alto in sul legno della croce, facendone una ancudine dove si fabricasse il figliuolo dell’umana generazione, per tollergli la morte e rivestirlo alla vita della grazia.

E però trasse ogni cosa a sé per questo modo, per dimostrare l’amore ineffabile che v’aveva, perché ’l cuore dell’uomo è sempre tratto per amore. Maggiore amore mostrare non vi poteva che dare la vita per voi. Per forza dunque è tratto dall’amore, se giá l’uomo ignorante non fa resistenzia in non lassarsi trarre. Disse dunque che, essendo levato in alto, ogni cosa trarrebbe a sé; e cosi è la veritá.

E questo s’intende in due modi. L’uno si è che, tratto il cuore dell’uomo per affetto d’amore, come detto t’ho, è tratto con tutte le potenzie dell’anima, cioè la memoria, l’intelletto e la volontá. Acordate queste tre potenzie e congregate nel nome mio, tutte l’altre operazioni che egli fa, attuali e mentali, sonno tratte piacevoli e unite in me per affetto d’amore, perché s’è levato in alto seguitando l’amore crociato. Si che ben disse veritá la mia Veritá dicendo: «Se Io sarò levato in alto ogni cosa trarrò a me», cioè che, tratto il cuore e le potenzie dell’anima, saranno tratte tutte le sue operazioni.

L’altro modo si è perché ogni cosa è creata in servigio dell’uomo. Le cose create sonno fatte perché servano e sovengano