Pagina:Caterina da Siena – Libro della divina dottrina, 1928 – BEIC 1786681.djvu/56

Da Wikisource.

cordia. La quale misericordia discese di cielo nella Incarnazione di questo mio Figliuolo. Con che s’aperse? con la chiave del sangue suo.

Si che vedi che ’l ponte è murato, ed è ricoperto con la misericordia, e su v’ è la bottiga del giardino della santa Chiesa, la quale tiene e ministra el Pane della vita, e dá bere il Sangue, acciò ch’e’ viandanti peregrini delle mie creature, stanchi, non vengano meno nella via. E per questo ha ordinato la mia caritá che vi sia ministrato el Sangue e’1 corpo dell’unigenito mio Figliuolo tutto Dio e tutto uomo.

E passato el ponte, si giogne a la porta, la quale porta è esso ponte, per la quale tutti vi conviene intrare. E però disse Egli : «Io so’ via, veritá e vita. Chi va per me non va per la tenebre, ma per la luce». E in uno altro luogo disse la mia Veritá: che neuno poteva venire a me, se non per lui; e cosi è la veritá.

E, se bene ti ricorda, cosi ti dissi e mostrato te l’ho, volendoti fare vedere la via. Unde, se Egli dice che è via, egli è la veritá. E giá te l’ho mostrato che Egli è via in forma d’uno ponte. E dice che è veritá, e cosi è, perciò che Egli è unito con meco che so’ veritá, e chi el seguita va per la verjtá. Ed è vita; e chi séguita questa vita riceve la vita della grazia e non può perire di fame, perché la Veritá vi s’è fatto cibo.

Né può cadere in tenebre, perché Egli è luce, privato della bugia : anco con la veritá confuse e destrusse la bugia del dimoino, la quale elli disse ad Èva. La quale bugia ruppe la strada del cielo; e la Veritá l’ha racconcia e murata col Sangue. Quegli che seguiranno questa via sonno figliuoli della Veritá, perché seguitano la Veritá, e passano per la porta della Veritá, e truovansi in me unito con la porta e via del mio Figliuolo, Veritá eterna, mare pacifico. Ma chi non tiene per questa via, tiene di sotto per lo fiume, la quale è via non posta con pietre, ma con acqua. E perché l’acqua non ha ritegno veruno, nessuno vi può andare che non annieghi. Cosi sonno fatti e’diletti e gli stati del mondo. E perché l’affetto non è posto sopra la pietra, ma è posto con disordinato amore nelle