Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 1.djvu/157

Da Wikisource.

119

"9 per opera: perchè, già quattro seminane singularmente abbiamo veduto, cli

la virtù di Dio Iia operato mirabili cose fatte per mezzo di vile creatura (C), acciocché vediamo manifestamente, che egli è colui che adopera e non la potenzia umana. Adunque a lui ’ne rendiamo la gloria, e siamoli crati e conoscenti.


II. Godo, padre santissimo, d allegrezza cordiale, che £h occhi miei hanno veduto compire la volontà di Dio in voi, cioè in quello atto umile non usato già grandissimi tempi della santa processione (D). O quanto è stato piacevole a Dio e spiacevole alle dimonia, in tanto che si sforzarono di darvi scandalo (£) dentro e di fuora, ma la natura angelica raffrenava la furia delle dimonia.

III. Ora dissi, che io desideravo di vedere compila in voi questa volontà dolce di Dio in ogni altra cosa, e però vi rammento, che la verità vuole che diate pensiero e sollecitudine in drizzare ed ordinare la Chiesa di Dio l’uno dì dopo l’altro, secondo che v* è possibile nel tempo che voi avete; ed egli sarà colui che adopererà per voi, daravvi fortezza a poterlo fare, e lume a conoscere quello che è necessario, con sapienzia e prudenzia, a dirizzare la navicella sua, e la volontà a volerlo fare, la quale già v’ha data, ma cresceralla per la sua infinita misericordia. In questa virtù sconfiggerete li tiranni, leverete le tenebre dcl1 eresia, perche esso medesimo dichiara e dichiarerà questa verità. Godo che questa dolcissima madre Maria e l’ietro dolce principe degli apostoli \ ha rimesso nel luogo vostro (F). Ora vuole la verità eterna, che nel giardino vostro facciate uno giardino di servi di Dio, e quelli notricate della sustauzia temporale, ed essi voi delle spirituali che non abbiano a fare altro che gridare nel cospetto di Dio per buono stato della santa Chiesa e perla S. V. Questi saranno quelli soldati che vi daranno perfetta vittoria, e non tanto sopra li malvagi cristiani, li quali sono membri tagliati dalla santa obbedienti*, ma sopra gl’infedeli de’quali ho gran-