Pagina:Cesare Battisti - Discorso tenuto dal deputato di Trento dottor Cesare Battisti al Parlamento austriaco il giorno 12 dicembre 1911, Milano, 1911.djvu/10

Da Wikisource.

— 10 —

causa di forti spese ai comuni; paralizza lo sviluppo economico del paese; è fomite di corruzioni inaudite; ed infine esercita un’ingerenza illecita, dittatoriale in tutta la vita pubblica.

E vengo alle prove.


L'aggravio al Comuni


Come paese di confine il movimento delle truppe è grandissimo. La legge, come si sa, obbliga i comuni a dare per prezzi irrisori quartieri e attiragli.

Piccoli comuni che hanno un bilancio di poche migliaia di corone, devono per ciò spendere del loro, centinaia di corone. Trento, per dare un esempio, riceve per quartieri a soldati di passaggio poco più di 3000 corone, ma ne deve spendere più di 8000. Un carro a due cavalli da Trento sul Monte Bondone costa 32 corone, ma il Municipio deve darlo al militare per 18 corone. Con 52 centesimi fuori di Trento, con 72 a Trento bisogna dare una stanza bene ammobigliata e riscaldata ad un ufficiale. Capita un arciduca. Per 72 soldi bisogna dargli due stanze, (impressioni: oh! oh!)

Per quanto si dica che il Trentino è un paese rivoluzionario non si è ancora trovato un capocomune che abbia offerto agli ufficiali l’unica stanza che si può dare per 52 centesimi: la stalla, con letto di paglia e riscaldamento coll’asino e col bue. (bene).


Nel raggio dei forti


Dove poi il militare fabbrica od ha fabbricato forti si tiene la popolazione in stato di terrore.

A furia di vessazioni si fanno scappare dai luoghi di cura i forestieri. Per un grande personaggio si impedisce di costruir case e lo si permette dietro dichiarazione di essere pronti ad abbatterle, senza