Pagina:Chi l'ha detto.djvu/435

Da Wikisource.
1218-1219 Paura, coraggio, ardire 401


Napoléon Bonaparte, Paris 1906, pag. 396). E infatti sei anni dopo egli evadeva dal forte di Ham, dodici anni dopo era imperatore.

Anche l’Inghilterra può essere superba di un’altra bella frase:

1218.   England expects every man to do his duty.1

che è l’ordine del giorno emanato da Horatio Nelson la mattina della battaglia del capo di Trafalgar, il 21 ottobre 1805 (Vedi nel vol. VII a pag. 150 dei Dispatches and lettres of Vice-Admiral Lord Viscount Nelson, London, 1846). Si dice che la redazione primitiva del famoso dispaccio fosse in termini un poco diversi: Nelson confides that every man will do his duty, ma l’ammiraglio cedè facilmente al consiglio di uno dei suoi ufficiali che gli propose di sostituire il nome della patria al suo; e il cambiamento di confides in luogo di expects fu suggerito dall’aiutante di bandiera cap. Pascoe per il motivo che la parola confides non si trovava nel codice dei segnali e occorreva perciò segnalarla lettera per lettera, perdendo del tempo prezioso in quel frangente. Come è noto, la giornata finì con la vittoria degli Inglesi, amareggiata dalla gloriosa fine dell’Ammiraglio ferito mortalmente da uno degli ultimi colpi della battaglia; tutti avevano dunque fatto il loro dovere, cominciando dal capitano le cui ultime parole furono: I have done my duty, thank God for that.

Non meno belle, se fossero ugualmente autentiche, sarebbero le parole famose:

1219.   La garde meurt et ne se rend pas.2

che la leggenda attribuisce a Pierre Cambronne il quale comandava una divisione della vecchia Guardia imperiale nella infausta giornata di Waterloo. A un ripetuto invito di arrendersi, egli avrebbe risposto invece con un’altra esclamazione, anche più energica e più breve ma meno pulita, sulla quale Victor Hugo ha ricamato un lungo e abbastanza noioso commento nei suoi Misérables (to. III. liv. I. 2me partie, ch. 15), scandalizzando i suoi contemporanei, e specialmente gli accademici. Quando furono pubblicati i Misérables,


  1. 1218.   L’Inghilterra aspetta che ciascuno faccia il suo dovere
  2. 1219.   La guardia muore ma non s’arrende.