Pagina:Chizzola - Risposta Di Donn' Ippolito Chizzuola alle bestemmie e maldicenze in tre scritti di Paolo Vergerio, 1562.djvu/166

Da Wikisource.

Vergerlo.

Ippolito . Vergerio,

Ippolito.

Verger io.

Ippolito. Verg.

Ippolito .

Treauertcze*

ì 36 < RjJj>'òJladiDonrtIppolito

con ragioni, & non con uillanie. Ma ritorniamo a cafà. ~ Voglio ritornarariuolgere il parlar mio al Papa medefi. mo, ad ogni modo sò, che la riuerenza Tua, mi vuol’un grati bene j& credo,quanto ione uoglioa lui, inquanto Papa , che inquanto creatura di Dio , perche non l’amerei, s’io fon Criitiano ?

Poi entra.

Che dite uoi padre Tanto? ecco ch’ioui do della (antica perlatella,&c.

Hor non fon quelli gli Icherzi di quelli uenerabile animai le che ho detto ? Ma uediamo cioche uoglia dire dappoi che ha fatto igeili a lui llelfo limili. Interroga il Papa di quella propolitione,cioè/e Tua Santità dica.

Che effondo altre uolte Hata afooltata & diffinità quella cauta con la prelènza de gli auuerfàrij in altri Concilinoli ha conueneuole,che ella fiaafcoltata & diffinità un’altra uoE ta,& che però non fèria flato bilògno d’altro ordinario 3 3c lo lenne Concilio,che d un cotale ehècutiuo, &c.

Et fatta l’interogatione, fa ancor che il Papa rifponda, & dica.

Si Io diciamo, quantunque i nollri predecelfori non l’hab bia,uoluto dir chiaroj& hanno fatto male a non dirìojcon ciò -fià colà,che non fia lecito a riuangare una materia,la quale lia Hata una uolta finita, & acquetata per fentenza fatta & preferita , &c.

Tal diceria fa quello uenerabile con aggiunta d’altre paro le dell’iflelfo fcritto ,per ingannar uoi o femplichper la cui la- iute ho tolto io a fcriuere; & nò perche di lui mi curaflì: & per che fiate auuertiti,ui rifoluo in poche parole il tutto.

Primieramente auuertite 3 che ui ho detto di fopra,comè collui fi fogna tal rifpolia;perche vuole pur che il Papa dica nella Indittione cioch’egli non dice : ma quando alcun l'ha- uelfe detto,per penfarli con tal rilpolta di dar fine alle parole infoienti difimil mollro che vuol parlare.

Auuertite quefl’altr-o palio ; Che le colè ne’ Concili]. un&

uerfali»