Pagina:Cinesi, scuola e matematica.pdf/15

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Giovanni Giuseppe Nicosia — Cinesi, scuola e matematica — Bologna, Italia — 2010

L’atteggiamento delle famiglie nei confronti della scuola è spesso in relazione con i rapporti tra comunità cinese e contesto sociale generale. In ogni caso si può presumere che gli studenti di cultura cinese e i loro genitori nutrano sulla scuola grandi aspettative anche in ragione di un atteggiamento di grande rispetto verso le istituzioni culturali e le figure di riferimento generalmente diffuso nella cultura confuciana.

Va inoltre ricordato che ormai da decenni in molti così detti “Paesi emergenti” le competenze in matematica, informatica ed inglese possono aprire possibilità per cambiamenti di status notevoli. Le aspettative delle famiglie su queste materie oltre che sulla lingua cinese sono notevoli.

Nel seguito si illustrano alcune delle caratteristiche della scuola e della cultura matematica cui tali aspettative sono rivolte allo scopo di capire quale scuola e quale matematica possono avere in mente studenti e famiglie di cultura cinese. Ad ogni idea di scuola e di matematica possono corrispondere atteggiamenti emotivi e comportamenti cognitivi diversi. Si vedranno differenze talora notevoli di cui l’insegnante accorto potrà tenere conto nella preparazione delle attività didattiche rivolte a classi in cui siano presenti studenti di cultura cinese.

14 testo liberamente utilizzabile citando la fonte