Pagina:Colpo d'occhio a Roma.djvu/74

Da Wikisource.

73

disegno del Bernini furono collocate le statue di 10 Angeli con in mano gli emblemi di Gesù. Vi sono balaustre di pietra con ferree cancellate. Tale ponte ha 100 metri di lunghezza, 62 di larghezza di sbocco con 3 archi grandi, e 3 piccoli. È innanzi al colossale e magnifico Mausoleo rotondo, che oggi serve di Fortezza, edificato dall’Imperatore Publio Elio Adriano, e perciò detto Mole Adriana, che adduceva ai giardini di Domiziano, ove alla sommità evvi un Angelo di bronzo che rimette la spada nel fodero, e che vuolsi apparisse sotto S. Gregorio Papa sul terminare della peste che affliggeva Roma.

DINTORNI DI ROMA. GIORNATA SETTIMA.

VETTUE PER I VICINI PAESI E CITTA’.

Per Albano, Genzano, Velletri, si trovano legni in Via del Teatro Valle N. 8, 10. 12. Per Fiumicino in Via di Monserrato 11. Per la Sabina, Vicolo degli Spagnoli N. 28, e Via delle Botteghe Oscure N. 57. Per Albano, e anche Ariccia, Genzano, Marino, Velletri, in Via del Paradiso N. 48, e Torre Argentina 48 e 77. Per Frascati, all’Albergo dei tre Re verso S. Marco. Per Ronciglione, Viterbo, alla Palombella N. 35, e Via dell’Anima N. 62. Per Monte Porzio, Monte Rotondo Via del Seminario N. 82. Per Rieti in Piazza Pollarola all’Albergo del Sole N. 74. Per Civita Castellana, Genazzano Palestrina, Albergo in Via degli Orfani N. 88. Per Tivoli, Subiaco, in Piazza di Monte Citorio N. 124. Per Frosinone al Vicolo delle Grotte N 28. Per Terracina Via dei Barbieri N. 3. Per Zagarolo Via di S. Venanzio dei Camerinesi N. 35. Per Porto d’Anzio e Nettuno da Bachille in Via del Leone.

Per le Poste poi dei Cavalli, Recapito di Vetture per ogni altra parte dello Stato, e per l’Estero, oltre le Diligenze alla Posta delle Lettere, si rinvengono in Via dell’Orso N. 8, all’Albergo in Via della Campana 8. 18, alla Stelletta, all’Albergo della Posta in Via di Monte Brianzo N. 14, all’Albergo Nuovo al Vicolo Giustiniani N. 6, 7, 8. Ma vo-