Pagina:Continuazione delle memorie e documenti della fondazione della biblioteca circolante popolare di Prato.djvu/49

Da Wikisource.
44


sì lodevole intento e può giovare non poco a chi voglia adoperarsi a dotare il proprio comune di una istituzione che tanto giova alla popolare cultura come necessario complemento della scuola primaria.

La scuola e la Famiglia di Genova. N.° 89 del 10 Maggio 1866.


Biblioteca Popolare di Prato.

L’egregio editore E. Carlo Usigli, che poco fa inviava a questa istituzione 170 vol. in questi ultimi giorni, facevate un’offerta in danaro e le rinnuovava una spedizione di altri 260 volumi.

Tali generosità non hanno bisogno di elogio!

Gazzetta di Firenze 30 Maggio 1866.


Biblioteca Popolare Circolante di Prato.

Mandiamo un fraterno saluto alla gentilissima Prato che coll’istituzione della sua Biblioteca Circolante si è resa tanto benemerita dell’istruzione popolare. In questi giorni abbiamo ricevuto gli Statuti organici e un volumetto di Memorie e Documenti che discorrono a lungo di questa importante istituzione, ed il gentil dono ci pervenne accompagnato da una copia del brillante e dotto Discorso pronunziato dal Dott. Antonio Bruni presiedendo la generale adunanza della Società fondatrice il dì 5 Novembre 1865, e che noi abbiamo letto colla più viva compiacenza, tanto sono le notizie che il chiarissimo Autore ci fornisce delle Biblioteche Popolari che da qualche anno si vanno felicemente istituendo in varie città d’Italia, tanto belli e peregrini sono i concetti che egli espone con maestria veramente invidiabile.