Pagina:Continuazione delle memorie e documenti della fondazione della biblioteca circolante popolare di Prato.djvu/67

Da Wikisource.
62


la Biblioteca, quella di stanziare i fondi che occorrono per la compra de' libri, i prezzi delli affitti, delli onorari, le spese di stampe ec.; di ordinare la vendita o il cambio di libri dichiarati inammissibili pella Biblioteca, stabilirne l'orario per l'apertura e per la distribuzione; nominare o remuovere il personale addetto alla medesima, e finalmente di stabilire massime pei casi non previsti dallo Statuto.

III. Del Bibliotecario.

5. Il Bibliotecario tiene i libri sotto sua responsabilità e gli altri oggetti mobili addetti alla medesima, di cui è obbligato a fare esatto inventario, tiene il catalogo generale della Biblioteca e provvede alla periodica pubblicazione del medesimo, non che alla regolarità della distribuzione e della recezione dei libri, finalmente alla tenuta dei registri di circolazione: e tuttociò col servizio di un Distributore, il quale è salariato dalla Società.

6. Per la scelta, compra ed ammissione dei libri ha per consultore il Presidente; l'ufficio di esso è gratuito ed onorario.

7. Il Bibliotecario è incaricato d’un rapporto statistico annuale che indichi il numero delle opere o volumi aumentati nella Biblioteca, il numero dei medesimi che fu messo in circolazione: il numero dei lettori divisi per sesso e condizione sociale e a seconda delle materie che dai lettori ebbero la preferenza.

IV. Ordinamento interno della Biblioteca.

8. Tutti i libri portano il suggello della Società e il N.° d’ordine che sarà trascritto in un Catalogo ge-