Pagina:Corano.djvu/101

Da Wikisource.
88 il corano,


44. Affinchè colui che doveva perire, perisse per un segno evidente del Cielo, e colui che doveva sopravvivere, vivesse per il medesimo segno. Dio sa, e comprende tutto.

45. Ricordati o Maometto! che Dio ti mostrò in sogno l’armata nemica in piccolo numero. Se te l’avesse mostrata più forte, avreste tutti perduto il coraggio, ed avreste a questo proposito promosse delle dispute; egli ha voluto preservarvene. Sa cosa nasconde il cuore umano.

46. Quando vi trovaste in faccia del nemico, Dio ve lo fece distinguere in piccolo numero; ne dimimuì il numero agli occhi vostri per compire l’opera decretata nei suoi destini. Egli è il termine d’ogni cosa.

47. O credenti! quando vi trovate in presenza di gente armata siate irremovibili, e ripetete continuamente il nome del Signore. Sarete benedetti.

48. Obbedite a Dio, ed al profeta; non promuovete dispute, giacchè abbatterebbero il vostro coraggio, e vi toglierebbero i resultatí. Siate perseveranti, poichè Dio è coi perseveranti.

49. Non fate come quei Mecchesi che sortirono con vanagloria ed ostentazione dalle loro case per distorre gli uomini dalla via del Signore. Egli vede tutto.

50. Satana aveva già preparate le loro azioni, e lor disse: Oggi sarete invincibili; io vi ajuterò. Ma quando le due armate furono in presenza, volse le spalle dicendo: Non me ne mischio più, io vedo ciò che voi non vedete, temo Dio che è terribile ne’ suoi gastighi.

51. Gl’ipocriti, e coloro che hanno il cuore attaccato d’una infermità, dicevano allora: La loro credenza li rende ciechi1. Ma chi mette la sua fiducia in Dio sa che è potente, e savio.

52. Quale spettacolo, quando gli angeli tolgono la vita agl’infedeli! Li colpiscono nel viso, e nei fianchi, e gridano: Andate a gustare la pena del fuoco.

53. Questo supplizio è l’opera delle vostre mani, giacchè Dio non è un tiranno per i suoi servitori.

54. La loro sorte rassomiglia a quella della famiglia di Faraone, e degl’increduli che l’hanno preceduti. Dio li annienta per le loro iniquità. Egli è forte e terribile nei suoi gastighi.

55. Si è perchè Dio non cambia i benefizj di cui ricolma gli uomini, finchè non pervertano i loro cuori. Egli vede ed intende tutto.

56. La loro sorte rassomiglia a quella della famiglia di Faraone, ed a quei che prima di loro, hanno trattato di bugie i segni del Signore. Noi li abbiamo distrutti per i loro peccati, ed abbiamo sommersa la famiglia di Faraone; erano tutti empj.

57. Non vi sono presso Dio animali più vili di quei che non credono, e che restano infedeli,

58. Di quei con cui hai fatto un patto, e che lo rompono ad ogni momento, e non temono Dio.

59. Se tu riesci ad impadronirtene in guerra, disperdi col loro supplizio quei che li seguiranno affinchè vi pensino.

60. Se tu sospetti qualche tradimento da parte di una popolazione, rendile la pariglia. Dio non ama i traditori.

61. Non credere che gl’infedeli abbiano il disopra, giacchè non possono indebolire la possanza di Dio.

62. Mettete dunque su piede tutte le forze di cui disponete, e molti cavalieri per intimidire i nemici di Dio, ed i vostri, ed altri ancora che non conosce-

  1. S’intende, per attaccare forze più considerevoli delle loro.