Pagina:Corano.djvu/57

Da Wikisource.
44 il corano,


63. Non hai tu veduto coloro che pretendono credere ai libri mandati a te, o prima di to, domandare di esser giudicati dinanzi a Thagut, sebbene fosse loro proibito di credere in lui1? Ma Satana vuol farli deviare dalla verità più che è possibile.

64. Se si dice loro: Ritornate al libro sceso dall’alto, ed all’apostolo; essi sono ipocriti, e tu li vedrai rivolgersi, ed allontanarsi.

65. Che cosa faranno, quando una gran disgrazia piomberà su loro per premio delle loro opere? Verranno verso di te, e giureranno, in nome di Dio, che non desideravano che il bene, e la concordia.

66. Dio legge nel fondo dei loro cuori. Rompila con essi; fa loro sentire ammonizioni severe, e parole che penetrino la loro anima.

67. Abbiamo mandato degli apostoli affinchè fossero obbediti. Se coloro che hanno commesse delle iniquità ritornano a te, se domandano a Dio la remissione dei loro peccati, e che il profeta interceda per loro, troveranno Dio clemente, e pronto ad accogliere il loro pentimento.

68. Lo giuro per il tuo Dio, essi non saranno crodenti fino a che non ti abbiano dichiarato il giudice delle loro contese. Non trovando quindi essi, stessi alcuna difficoltà a credere ciò che tu avrai deciso, vi consentiranno.

69. Se avessimo loro prescritto di darsi la morte da sè stessi, o d’abbandonare il loro paese, pochi l’avrebbero fatto. Nonostante se avessero eseguiti gli ordini di Dio, ciò sarebbe stato loro più utile, e più proprio a consolidare la lor fede.

70. Noi li avremmo ricompensati largamente, e li avremmo guidati in un sentiero dritto.

71. Chi obbedirà a Dio, ed agli apostoli, entrerà nella comunione dei profeti, dei giusti, dei martiri, e degli uomini virtuosi che Dio ha ricolmi de’ suoi benefici. Che bella comunione!

72. Tale è la liberalità di Dio. La sua scienza arriva per tutto.

73. O credenti! siate prudenti in guerra, ed avanzate, o in gruppi, o in massa.

71. Vi sarà fra voi taluno che vi seguirà lentamente. Se avrete dei rovesci dirà: Iddio mi ha concessa una grazia particolare perchè non mi ha fatto trovare nel combattimento.

73. Se Dio vi accorderà la vittoria, dirà (come se non foste amici): Volesse Dio che avessi combattuto insieme a loro; avrei riportato un ricco bottino!

76. Quei che sagrificano la vita temporale alla vita futura combattono nella via di Dio; che soccombano, o sieno vincitori, avranno una ricompensa generosa.

77. E perchè non combattereste nel sentiere del Signore, allorchè i deboli, le donne, e i fanciulli, gridano: Signore, liberaci da questa città di malvagi, mandaci un difensore, dacci un protettore.

78. I credenti combattono nel sentiere di Dio, e gl’infedeli in quello di Thagul. Combattete dunque i ministri di Satanasso, e sicuramente i suoi strattagemmi saranno impotenti.

79. Avete osservato quei a cui si è detto: Riposatevi per qualche tempo dopo la guerra, fate la preghiera, e l’elemosina: quando poi si è ordinato di nuovamente combattere, la maggior parte, temendo tanto gli uomini, quanto

  1. Questo passo deve riportarsi ad una decisione di Maometto pronunziata in una causa tra un ebreo, ed un musulmano; quest’ultimo, credendosi leso, si ricusò di sottomettervisi, e volle portare la quistione innanzi ad un altro giudice. Omar gli tagliò la testa, e così terminò la vertenza.