Pagina:Corano.djvu/90

Da Wikisource.

capitolo vii. 77


64. Molti di essi increduli gli dissero: Ti vediamo immerso nella follia, e crediamo che tu sei un impostore.

65. Popolo mio! disse Houd, non è follia; al contrario, io sono il messo di Dio, padrone dell’universo.

66. Vi annunzio i comandamenti di Dio; io sono il vostro consigliere sincero, e fedele.

67. Vi sorprende forse che la parola di Dio vi viene da uno di voi incaricato di esortarvi? Rammentatevi che vi ha fatto succedere al popolo di Noè, e che vi ha data una statura gigantesca1. Ricordatevi i benefizj di Dio per essere felici.

68. Sei tu venuto, gli dissero, per farci adorare un solo Dio, ed abbandonare le divinità dei nostri padri? Fa dunque verificare le tue minacce, se sei sincero.

69. Egli rispose: Quanto prima vi colpirà la vendetta, e la collera di Dio. E disputerete con me sui nomi che i vostri padri hanno dato alle divinità alle quali Dio non vi ha autorizzato? Aspettate solamente, ed io ancora aspetterò con voi.

70. Per nostra misericordia, noi salvammo Houd, e quei che lo seguirono, ed esterminammo fino all’ultimo di quei che avevano trattato di bugie i nostri insegnamenti, e che non credevano.

71. Mandammo verso i Temudei Saleh loro fratello, il quale lor disse: O popolo mio! adorate Dio; perchè adorereste altre divinità? Eccovi un segno evidente di Dio. Questa camela di Dio è un segno per voi; lasciatela pascere nel campo di Dio, non le fate alcun male, per timore che un gastigo doloroso non vi venga addosso.

72. Ricordatevi che Dio vi ha fatto succedere al popolo di Ad, e che vi ha stabiliti sulla terra, dove, in mezzo alle pianure inalzate fortezze, dove di scogli formate delle case. Ricordatevi i benefizi di Dio, e non vi spandete sulla terra per arrecarvi il disordine.

73. Ma i possenti capi dei Temudei dissero a quei che riguardavano come deboli, e che avevano creduto: Siete voi sicuri che Saleh sia mandato dal Signore? Noi crediamo, risposero essi, alla sua missione.

74. In quanto a noi non ammettiamo ciò che credete.

75. Ed essi tagliarono il garetto della camela, furono ribelli ai comandamenti di Dio, e quindi dissero a Saleh: Fa che le tue minacce si verifichino, se sei realmente un messo di Dio.

76. Allora una commozione violenta s’impadronì di loro; l’indomani furono trovati (morti) nelle loro case, e colla faccía per terra.

77. Saleh li lasciò dicendo: Vi ho annunziato l’avvertimento di Dio, e vi ho consigliato, ma voi non amate punto quei che vi danno i consigli.

78. Abbiamo anche mandato Loth verso i suoi, e disse loro: commetterete voi delle turpitudini, che alcun popolo prima di voi non ha mai conmesse?

79. Abuserete voi degli uomini invece delle donne per satollare i vostri appetiti carnali? In verità, siete un popolo in preda agli eccessi.

80. E qual fu la risposta del popolo di Loth? Si dissero gli uni cogli altri: Cacciatelo dalla vostrá città. Sono uomini che si vantano di essere casti.

  1. Il popolo di Ad, secondo una tradizione molto antica in Arabia, era rimarchevole per la sua statura gigantesca. Alcuni autori maomettani fanno nonostante osservare che le abitazioni di questi popoli, di cui si vedono ancora le tracce, non hanno nulla che faccia ritenere questa pretesa statura gigantesca, e che non passano le proporzioni delle costruzioni ordinarie degli altri popoli.