Pagina:Cose lauretane.djvu/10

Da Wikisource.
6

LA PITTURA DI ANDREA DI ASSISI.


7. Or dunque il principale assunto del nobile Cavaliere, è quello di trattare sopra una tavola di ANDREA DI ASSISI soprannominato l’INGEGNO, dipinta al dire del nostro autore, nell’anno 1470. Scrive però il Ticozzi, che Andrea di Assisi nacque circa il 1470, e si accecò in età di 34 anni. Il Lanzi poi dice precisamente che nacque nel 1470, e morì nel 15561. Dunque secondo il detto del Sig. Cavaliere, il celebre Pittore di Assisi dipinse questa tavola quando ancora non era nato.

8. Soggiunse il Sig. Cavaliere, che la tavola dipinta da questo Artista, è ancor essa una prova, che la venuta della Santa Casa seguisse nell’anno 1294. «In tal proposito mi giova tornare alla tradizione della Venuta della Santa Casa nel 1294 adducendo IN PROVA una antica tavola dipinta da Andrea di Assisi denominato l’Ingegno» 2. Ma questo non è argomentare una buona logica; imperciocché le pitture che rappresentano i fatti, non bastano esse sole a rendere testimonianza dell’epoca; le immagini di Maria Santissima Assunta in Cielo, non stabiliscono in qual’anno seguisse il suo beatissimo transito, e tutte quante le tavole in cui si vede rappresentata, ricordano e documentano quel consolante mistero, senza dirci però che oggi siamo nel 1844. Così il dipinto dell’Artista di Assisi, dimostra il fatto miracoloso dell’arrivo, sopra di cui non abbiamo contrasto, ma non accenna se quando Egli lavorò quella tavola, il prodigio rappresentatovi fosse più, o meno lontano.

9. Scrive ancora il Sig. Cavaliere che questa tavola è stata esaminata e giudicata dai più distinti maestri e pittori, e annunzia

  1. Lanzi Storia pittorica. Bassano 1818. Si veda il tomo II, pag. 30, ed il tomo VI. pag. 7.
  2. Opusculo del Ricci, pag. 8.