Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume I (1857).djvu/330

Da Wikisource.
322 libro secondo

quenti escursioni, esaminando il suolo e visitando le abitazioni deserte della popolazione: vidervi copia di crani che servivano di utensili: trovarono in una casa il collo di un uomo che andava cuocendo in una specie di pentola; e in altre case diverse teste, e copia di membra umane sospese come provvigione.

Seppero dalle donne prigioniere che gli uomini di questa parte dell’isola erano partiti col loro capo, in numero di circa trecento sopra dodici grandi canotti per andare a fare le loro provvigioni nelle isole vicine: si avventuravano, fin oltre cento leghe, su quei battelli per rapir uomini, la cui carne riusciva al loro palato una vivanda deliziosa: è cosa strana, che non pregiavano carne delle donne e de’ fanciulli: tuttavia rapivano anche donne e fanciulli; questi per ingrassarli e mangiarli quando avessero tocca l’adolescenza, e quelle per servirsene come schiave o quali amanti: se ne avevano figli, questi sciagurati non erano risparmiati: nonostante la disperazione delle loro madri, li privavano della loro virilità. e gl’impiegavano in diversi uffici sino alla loro pubertà: allora poi gli uccidevano per cibarsene: trattavanli a mo’ di capponi, affine di ingrassarli meglio e dar loro miglior sapore: non conservavano che i figli la cui madre era del lor sangue.

Più di venti donne prigioniere seguirono gli Spagnuoli alle loro navi: tre giovanetti vennero anch’essi. Gia aveano subita la mutilazione: donne prigioniere vennero a chiedere agli Spagnuoli che le conducessero seco: dopo di averle adornate con sonaglietti e cose di vetro, Colombo le fece rimettere a terra: pensava che la veduta di quegli ornamenti farebbe decidere alcuni isolani a venire a riceverne di simili. Ma la dimane, quando i marinai scesero a terra per rinnovare l’acqua, quelle prigioniere accorsero stendendo ad essi le loro braccia spogliate: i lor padroni avevano loro strappato di dosso quei fregi: supplicarono gli Spagnuoli di condurle via amando meglio di abbandonarsi a degli sconosciuti anzichè rimanere soggette alle crudeltà de’ Cannibali.

In quella che la flotta, passati otto giorni, era sul levar le áncore, furono visti Diego Marquez e i suoi compagni che menavano seco dieci tra donne e fanciulli: erano rifiniti, e in un compassionevole stato. Gli sciagurati avevano sofferto orribili