Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume I (1857).djvu/105

Da Wikisource.

capitolo secondo 97


A colmare poi la misura delle sue disavventure, la fedele compagna della sua vita, che per oltre quarantasei anni aveva divise le sue fatiche, le sue cure, e addolcite le sue incessanti tribolazioni, Susanna Fontanarossa gli fu da morte rapita. Allora il soggiorno in Savona gli riuscì intollerabile.

§ V.


Torniamo a Cristoforo.

Se quel doppio rifiuto di Genova e di Venezia e forse l’impossibilità di poter ricorrere immediatamente ad altri con lusinga di riuscita, gli fecero sospendere la comunicazione del suo disegno, continuò nonostante le sue osservazioni, e non cercò manco di moltiplicare i suoi studi cosmografici. Noi lo vediamo, un anno dopo, valicare l’Oceano Germanico, e procedere sulla via de’ mari polari. Nel febbraio del 1477, si trovava cento leghe oltre l’Islanda, e avverava fenomeni importanti per l’idrografia. Dai cupi orizzonti del Nord, allo splendido firmamento dei tropici, valendosi della sua possente facoltà di generalizzare, Colombo studiava le armonie della terra e delle acque, cercando penetrare attraverso la poesia delle apparenze il principio delle grandi leggi del nostro globo. Passando dalla contemplazione delle opere di Dio all’investigazione di quelle degli uomini, spendeva, mentre dimorava a terra, nello studio degli scritti de’ filosofi, degli storici e de’ naturalisti tutte le ore che non impiegava a copiare manoscritti ed a costruire sfere, del cui spaccio viveva.

Proseguì a questo modo una vita di privazioni e di stenti sino al giorno in cui il re Giovanni II, il qual era succeduto ad Alfonso V suo padre, parve volesse ripigliare le tradizioni del fratello dell’avo, don Enrico di gloriosa memoria.

Questo Monarca aveva raccolto nella sua marineria piloti di prim’ordine, come Diego Cam e Bartolomeo e Pietro Diaz. Ad esempio di don Enrico, ammetteva a’ suoi servigi ogni straniero che giudicava di una capacità eminente: voleva distendere le sue conquiste verso le Indie. L’energia della sua volontà secondava la penetrazione del suo sguardo, che gli faceva indovinare il merito. Non tornò difficile a Colombo, quando parve a

Roselly, Crist. Colombo. 7