Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume I (1857).djvu/192

Da Wikisource.
184 libro primo

portavano vele latine. Con tempo buono le caravelle potevano correre due leghe e mezzo all’ora.

La Santa Maria ch’era pontata, vale a dire provveduta di una tolda dalla poppa alla prora, aveva due alberi a vela quadrata, e due alberi a vele latine. L’albero maestro portava al di sopra della vela quadrata due piccole vele allacciate. Noi sappiamo che nel corso della navigazione s’impiegarono la mezzana, la civada, il trinchetto, ecc., il che implicava vele di gabbia, coffe, sarchie, un sistema di cordami e di girelle complicato. La dimensione della Santa Maria può esserci conosciuta molto approssimativamente: sappiamo che la sua grande scialuppa era lunga trenta piedi: ora, secondo le proporzioni allora stabilite nella costruzion navale, il rapporto della scialuppa alla caravella darebbe a questa una lunghezza di novanta piedi di chiglia, e una larghezza di ventisei piedi sul ponte, presso a poco la dimensione dei brick di guerra da dodici a venti cannoni. La Santa Maria aveva sul cassero un doppio ponte; sul davanti un piccolo castello. Il primo ponte e il castello erano forati per le bocche da fuoco. Nel primo ponte di dietro si allogavano pezzi di grosso calibro chiamati bombarde, e nel ponte superiore, cannoni di ottone, mentre sul davanti si trovavano spingarde e petriere. Otto áncore erano attaccate alla prora ed ai fianchi della pesante caravella.

Anzichè giudicare troppo piccola la Santa Maria, Colombo la trovava troppo grande. Ma siccome ne’ suoi terrori il comune di Palos non aveva voluto dare alcun’altra caravella, bisognò contentarsi di questa per evitare interminabili ritardi. Questa nave di bell’apparenza, e solidissima, quantunque già vecchia, era pesante, mediocre camminatrice, e poco adatta ad una spedizione di scoperta.

La seconda caravella, la Pinta, a vele quadre, e la terza, la Nina, a vele latine, avevano un ponte sul di dietro e sul davanti; ma lo spazio compreso fra ’l davanti e il di dietro non era coperto da un cassero: c’era semplicemente una ballatoia di tavole lungo il bordo della nave. Queste due caravelle, provvedute anch’esse di artiglierie, avevano cannoni di metallo sul di dietro e spingarde sul davanti. l viveri consistevano in bue