Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/100

Da Wikisource.

ISTITUTO D’INCORAGGIAMENTO

E SCUOLA DI ARTI MECCANICHE.


Delle scuole speciali non parleremo. Di quelle che abbiamo stabilite, ciascuno ne conosce l’utilitá in un paese destinato dalla natura alla pastorizia ed alla navigazione e non iscarseggiante di ricchezze minerali. I luoghi, ne’ quali abbiamo situate le scuole tanto di veterinaria quanto di navigazione, ci sono sembrati i piú opportuni pel bisogno che le popolazioni ne potevano avere. Dal bisogno medesimo sará col tempo indicato il luogo della scuola speciale di metallurgia. Renderemo conto in poche parole di ciò che abbiamo fatto per la scuola delle arti.

Anche queste hanno la loro istituzione sublime. Vi sono alcuni oggetti relativi alle medesime che sarebbe superfluo esporre in una scuola di arti di provincia: tali sono, per esempio, tutti quelli che potrebbero riguardare la fabbrica della porcellana. Vi sono alcune sperienze che non si potrebbero fare senza molta spesa: perché farle fare in tutte le provincie? Si faranno nella capitale, donde poi se ne diffonderanno le notizie ed i risultati. Vi sono de’ modelli di macchine che anche sarebbe superfluo moltiplicare in grande in tutte le provincie: basterá che siano anche esse nella capitale, ove si potranno osservare c donde se ne potranno spedire i modelli a quelle provincie che ne avranno maggior bisogno.

Tutto ciò ne convince che una scuola centrale di arti sia necessaria a promuovere l’istruzione e nel tempo istesso a risparmiar le spese. Ma questa scuola centrale sarebbe inutile senza un’attivitá di corrispondenza colle provincie. Trattandosi di arti, tutto il vantaggio sta nella pratica delle veritá. Per diffondere dunque le teorie piú rapidamente che sia possibile, e per fare che siano messe celeremente in pratica, abbiamo unita la scuola centrale