Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/89

Da Wikisource.

adottata da tutta l’Europa: esempio forse unico nella storia delle invenzioni umane. Siccome nelle scienze morali, quando avete definito la morale dell’uomo, è necessitá definir quella dello Stato, cosí vi è la medicina dell’uomo e quella della nazione intera. Lo scopo della polizia medica è doppio: talora presta i lumi della medicina ai bisogni della legge, ed allora è medicina forense: tal altra dirige le operazioni del governo ad evitare le malattie, ed è medicina politica. Questa seconda parte, utilissima dapertutto, è indispensabile nel nostro Regno, dove le acque stagnanti e l’ardor naturale del clima rendono frequentissime e perniciosissime le malattie epidemiche, endemiche, sporadiche, ecc.

Da tutto ciò che si è detto di sopra, crediamo poter conchiudere che le lezioni proprie della facoltá medica siano le segueriti : 1. Storia della medicina. / descrittiva, 2. Anatomia patologica, \ comparata.

Alla scuola di anatomia deve essere unito un teatro ed un gabinetto anatomico. Il professore deve avere un aggiunto sezionatore e preparatore de’ pezzi nel gabinetto ed un custode del medesimo. 3. Fisiologia. 4. Medicina patologica. 5. Chirurgia patologica. 6. Materia medica.

Il professor di chimica o quello di materia medica dará un corso di lezioni di farmacia. 7. Medicina clinica. 8. Chirurgia clinica.

Amendue questi professori avranno degli aggiunti. L’aggiunto al professore di chirurgia clinica dará un corso di ostetricia pratica. 9. Polizia medica e medicina forense.