Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari – Periodo milanese, 1924 – BEIC 1795489.djvu/11

Da Wikisource.

programma 5

quelle cose dalle quali essi stessi possono incominciare a pensarlo. A questo fine son conducenti li seguenti mezzi:

1. Presentare al pubblico quanto piú spesso si possa le memorie degli altri tempi: non. come talora si è fatto, sfigurate e dirette a turbar gli ordini che si avevano; ma quali realmente sono, e per confermar colla stima di noi stessi gli ordini che abbiamo. Chi oggi non è grande, quasi diffida di poterlo divenire: disinganniamolo e ricordiamogli che lo è stato una volta. Che leggiamo noi italiani da un secolo in qua? Un dizionario di uomini illustri, composto in Francia, in cui il nome di Alessandro Farnese occupa appena una mezza pagina, e quasi dodici ne occupa quello di Alessandro Biron, che tanto al Farnese cedeva.

2. Incominciare a misurarci, almen col pensiero, colle altre nazioni. Esse sono oggi piú grandi di noi. Non importa: appariranno sempre tanto meno grandi quanto piú ci saranno vicine, c perderanno quella riverenza che suole aversi per le cose lontane.

Mille mali nel decennio scorso si sarebbero evitati, se i governi talune cose che si ammiravano lontane, invece di coprirle col velo della proibizione che ne accresceva il desiderio, avessero permesso di contemplarle vicine; ed a me lo stato presente di Europa par tale che, se le nazioni s’incominciano a conoscere a vicenda, ciascuna avrá piú motivi di consolazione che di emulazione.

Credo questi oggetti utili non solo a destar l’attivitá, specialmente commerciale, spesso indecisa e inattiva per mancanza di cognizione di fatti, ma anche utilissimi a render gli animi piú docili agli ordini del governo. I popoli sono tanto piú difficili a maneggiarsi quanto piú sono ignoranti: quanto minore è il numero delle idee che essi hanno, tanto piú strani lor sembrano gli ordini nuovi. Cosí, per esempio, se si volesse stabilire un sistema di debito pubblico in una nazione che ancora non ne abbia, io crederei opportunissimo preparar gli animi con discussioni sopra questo soggetto, con esempi di altre nazioni che senz’alcun incomodo hanno un credito estesissimo, ecc. Cosí