Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari – Periodo milanese, 1924 – BEIC 1795489.djvu/19

Da Wikisource.

Il

IL SISTEMA POLITICO EUROPEO AL PRINCIPIO

DELL’OTTOCENTO

i Forsi, nel momenlo istesso in cui noi scriviamo questo articolo, potrebbe la gran lite esser decisa, potrebbe sventolar la bandiera francese su quella torre, la quale, sebbene sia in riva al Tamigi, pure è opera di uomo nato di qua dal mare e rammenta agl’inglesi di essere stati altra volta conquistati. Quali sono le cagioni che hanno potuto ridurre l’Inghilterra a questa circostanza, la piú funesta in cui si possa trovare una nazione; a questa guerra, in cui tutto può perdere e non può guadagnar mai nulla?

Qualunque sia l’esito della guerra presente, il trattato di Ainiens ha giá cangiato il diritto pubblico dell’Europa, come giá lo avea cangiato, un secolo e mezzo prima, quello di Westfalia. Questi due trattati segnano l’epoche piú importanti della storia moderna dopo il regno di Carlo quinto. Ambedue sono succeduti a lunghe guerre e feroci ; ambedue son succeduti a guerre d’opinione; ambedue han cangiati i rapporti politici di tutta l’Europa. Ma le conseguenze del trattato di Westfalia doveano esser piú durevoli di quelle del trattato di Amiens.

Quello che si chiama in Europa «tempo di pace» non è che il tempo della minor guerra possibile. L’equilibrio politico dell’Europa è la causa principale di tutte le guerre e di tutte le paci : gli uomini e le nazioni travagliano con una mano a distruggerlo e coll’altra a ristabilirlo. Vi sono sempre due nazioni preponderanti, le quali, a calcolo sicuro, si fanno la guerra un giorno si ed un altro no; e la guerra dura finché