Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari – Periodo milanese, 1924 – BEIC 1795489.djvu/356

Da Wikisource.

forse lo avrebbe potuto, cangiando posizione. Circondato, non gli rimaneva altro che aprirsi un passaggio, e forse lo poteva tentar con gloria. Dicesi che siesi ritirato in Ulma, perché Ulma era centro di molte strade, per le quali pensava far fuggire i suoi soldati. Ma quarantamila uomini si debbono battere e non debbono fuggire; e, per battersi, è meglio che stieno uniti che divisi. Da Ulma fino a Vienna l’attacco francese è stato sempre di fianco.

La battaglia di Austerliz è stata una di quelle che Cesare chiamerebbe proprie. Napoleone ha visto il caso che i russi volevano attaccarlo, e si ha fatto attaccare.

Questo libro non è destinato ad essere una storia, molto meno una storia militare. Ma sarò contento se dal medesimo ai rileverá una veritá, ed è che.

Mentre questa era la guerra in Germania, che faceva Napoli?

Quel Regno dovea essere uno de’ punti dell’attacco, e forse uno de’ punti piú importanti : forse il primo, specialmente nell’ipotesi che la guerra offensiva fosse in Italia. Ed è certo che, incominciato di lá un attacco due o tre mesi prima del passaggio del Reno, avrebbe potuto esser pericoloso. Si potrebbe allo stesso modo dimandare: perché non si è attaccato in Italia secondo il piano? perché i russi e gli svedesi non invasero prima l’Annoverese?

È certo che a questi ritardi ha contribuito moltissimo il desiderio inopportuno ed imprudente che gli alleati avean di negoziare. Essi volevan la guerra, ma volevan far vedere che non la volessero. Le truppe inglesi e russe erano da lungo tempo in Malta e Corfu, ed avrebbero potuto da molto tempo sbarcare nel Regno di Napoli. I francesi, che vi si trovavano, non potevano impedirne lo sbarco; quelli che avrebbero potuto andarvi in séguito, si dovean sempre mettere a calcolo, o che lo sbarco si fosse fatto prima o dopo; ed il calcolo de’ medesimi poteva far risolvere a non fare lo sbarco, non mai a farlo piú tardi. Imperciocché che aspettavano essi? Che la guerra si fosse eccitata altrove ed i francesi si fossero trovati altrove impegnati. Ma era facile riflettere che questa guerra eccitata