Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/103

Da Wikisource.

sario spedire in Abissinia una sua rappresentanza, la quale, con la pietra al collo, sottoponga la nobile italica cervice al dolce e nero pondo del regio piede, come fece il buon re Menelik!

Ecco la nostra risposta al Governo:


LA COLONIZZAZIONE D’ASSAB

La seguente importantissima lettera al giornale La Riforma non potrebbe venire più a proposito che in questo momento, in cui è partito alla volta di Assab l’ing. Dionisio, coll’incarico di condurre a termine gli studii necessarii per una prima sistemazione di quel possesso.

La lettera, dice il citato giornale non potrebbe essere più lusinghiera per l’on. Mancini, epperò speriamo che egli s’indurrà a leggerla, e terrà nel debito conto le giuste osservazioni in essa contenute.

Ecco la lettera, datata dal Cairo, 13 aprile:

Da parte degli interessati vi ringrazio, tanto e poi tanto dell’accoglienza gentile che faceste alla memoria di Messedaglia e De Lorenzo sulla Baia di Assab. Il Ministro degli Affari Esteri ha fatto rispondere a mezzo del R. Agente e Console Generale del Re in Egitto che: «il Governo di S. M. ha sempre considerato e visto con simpatia l’intrapresa di colonizzazione di Assab; che qualora