Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/12

Da Wikisource.

tel, io sarò pienamente soddisfatto: poichè il presente opuscolo, tutto ciò che ho fatto e quello che sto tuttora facendo, non ha altro scopo se non quello di dimostrare come ho detto innanzi, la convenienza e la legalità della rivendicazione di Sciotel, da me costantemente e per oltre dieci anni propugnata.

2. Non sono in grado di dare le misure precise della latitudine, della longitudine e della superficie di Sciotel; le notizie che intorno ad esso posso fornire, e che ricavo dal volume I.° dei documenti, e dalla relazione che il Bonichi inviava al Governo, sono le seguenti.

Il territorio di Sciotel comprende una vastissima superficie di forma irregolare della estensione di circa 90 miglia quadrate. È al Sud-Ovest di Massaua, all’altezza di 3500 piedi sul livello del mare, e tra i gradi 15,16 e 16 di latitudine, alla distanza di circa 25 o 26 leghe dal porto di Bendal nel mar rosso seguendo la via Keren, Kalamet, la valle della Lebka ed Ain1. E propriamente è tutta quella superficie che, staccandosi dalle falde del monte Zad’ Amba dalla parte di Sud-Est, Sud-Ovest, arriva fino al confine del paese dei Melanzana al Sud-Est; dei Gambalesi, o paese incognito, al Sud; del territorio dei Beni-Amer al Sud-Ovest Nord-Ovest2. Il clima è dolce, è più tempera-

  1. Documenti. Vol. I. p. 42.
  2. Ibid. p. 64.