Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/125

Da Wikisource.

tetto Francesco De Lorenzo, l’autore di una memoria a stampa al già Ministro Robilant, per la rivendicazione del territorio dello Sciotel in Abissinia.

Il Corriere del Mattino e molti giornali di Napoli, Roma ed altre città d’Italia si occuparono, mesi fa, favorevolmente dell’impresa del Signor De Lorenzo, il quale ora viene in Italia per formare una vasta Società di colonizzazione agricola e commerciale, da lui vagheggiata da tanti anni, da insediarsi appunto nello Sciotel, che, come dicemmo a suo tempo, è una regione ricca, salubre e fertilissima.

Il De Lorenzo continua ad avere il suo studio nel palazzo Berio in via Roma».

Qui giunto, mia prima cura fu quella di riordinare il mio studio; e poscia, ammaestrato da dieci anni di esperienza e convinto che era inutile rivolgersi ai nostri governanti, mi detti a tutt’uomo per preparare la pubblica opinione in favore del mio progetto di colonizzazione.

All’uopo tenni sempre desta l’attenzione dei lettori, per mezzo di opportuni articoli, che, di quando in quando, comparirono sui più autorevoli giornali; ne riporterò quì i più importanti.

Le mie maggiori cure poi furono principalmente rivolte ad accaparrarmi l’approvazione, il buon volere e possibilmente la cooperazione di quegli eminenti viaggiatori, e