Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/13

Da Wikisource.

to di quello di alcuni punti della nostra Italia, poichè la temperatura per 10 mesi si conserva costantemente fra 26 e 27°, e solo nei mesi di Dicembre e Gennaio scende sino a 16°. Vi sono molte sorgenti di acqua potabile, una delle quali, ricca, perenne ed inesauribile si trova nella località che gli Italiani aveano scelto come sede della Colonia1.

3. Una metà del territorio di Sciotel si compone di estesissime pianure e di colline con dolcissimo declivio, tutte coltivabili; l’altra metà di catene montagnose, con qualche monte isolato più o meno elevato; quasi tutti sono coperti di boschi e di alberi di alto fusto, come l’Adansonia digitata gigantesca (boabab) tamarischi, sicomori, tigli, alberi di gomma, e due specie di quell’albero da cui si trae il così detto balsamo della Mecca2.

Le fertilissime terre, oltre i cereali del paese, cioè le varie specie di Dura, ed il lino, il sesamo ed altri semi oleosi; producono maravigliosamente il maiz, le patate, i legumi, in particolar modo i faggiuoli, molte specie di ortaggi europei, che si possono avere di continuo durante tutto l’anno, come, con ottima riuscita, hanno esperimentato i coloni italiani.

Mi basti il dire, per far comprendere la importanza e la fertilità somma di quelle terre, che ogni litro di seme produce sessanta e

  1. Ibid. p. 45 e 39.
  2. Ibid. p. 44.