Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/164

Da Wikisource.


In Italia una tal propaganda non può essere tentata utilmente a parer mio che dai membri del Parlamento o dal giornalismo.

Per quanto riguarda il suo progetto di caldeggiare l’istituzione o, se meglio le piace, la restaurazione dello stabilimento di Sciotel, le dirò francamente che il momento non mi sembra propizio.

Converrebbe aspettare per ciò l’esito della spedizione militare che si sta apparecchiando.

Nello stato di guerra in cui ci troviamo coll’Abissinia, ognuno vede che i diritti degli Italiani sopra Sciotel non possono aver alcun peso sulla convenienza di occupare un dato territorio.

Oltre a quel poco da me pubblicato, dopo la mia gita del 1870, non saprei porgere alcuna notizia circa i Bogos e il paese di Sciotel, mi duole pertanto di non poter rispondere alle sue domande.

Il Dottor Odoado Beccari, residente a Firenze (il suo ricapito è presso il R. Museo di Storia naturale) sarà forse in grado di soddisfare al suo desiderio, perciocchè egli fece tra i Bogos una lunga residenza e visitò il paese di Sciotel che io non conosco.

Anche il Sapeto che abita a Genova ed è professore presso questo R. Istituto Tecnico potrà somministrarle probabilmente notizie in proposito.

Pregandola di accogliere gli atti della mia