Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/179

Da Wikisource.

scopo, c’è un’altra cagione che influisce potentemente a produrre la ruina dei progetti, i quali difettano per la esuberanza nei mezzi. Ciò è la misura con cui essi vengono adoperati, e la maniera il metodo usato nello esplicamento del progetto in parola. Poichè se è vero che vi sono delle imprese (sarei per dire eccezionali) che, per loro natura, sin dal loro sorgere richiedono grande e largo impiego di mezzi, di capitali, come sarebbero quelle del Lesseps; vi ha poi delle altre che, quantunque mirano pure ad uno scopo grandioso e, col tempo, dovranno disporre di mezzi e di capitali ingenti, pure debbono essere iniziate con poca cosa, con molta modicità e con mezzi limitati.

La grande spesa, generata dall’ingordigia, invece di dare a siffatte imprese vita e vigore, le farebbe intristire, anzi le soffocherebbe sul nascere. Noi vediamo che quelle cose hanno esistenza lunga e robusta, che, apparentemente piccole sul nascere, diventano man mano giganti; e l’altre contrario, che sul nascere sembrano giganti, si rimpiccioliscono, si atrofizzano.

Accade nell’ordine morale e politico, ciò che tuttodì coi nostri propri occhi vediamo avverarsi nell’ordine prestabilito delle leggi fisiche.

Ecco quella piccola pianticella; da poco è surta da terra, e già spande all’aria le sue lussureggianti e larghe foglie; s’innal-