Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/22

Da Wikisource.

e deve pagare il prezzo del sangue, che equivale a centotrentadue vacche, se si tratta di offesa fatta ad un patrizio, di novantasei se la vittima e invece un tigrè. In altri casi, come per ferite gravi ed anche per omicidio involontario, il delinquente è tenuto a pagare soltanto il mezzo sangue.

I Bilen sogliono prestare danaro ad interessi esorbitanti, per esempio al 100 per 100 all’anno. Quando però il raccolto sia andato perduto o il paese sia stato, come spesso succede, devastato dalle guerre e dalle fazioni, l’assemblea generale della tribù ha facoltà di esonerare i debitori dal pagamento o di protrarre le scadenze a tempi migliori.

Talvolta queste sagge disposizioni si applicano ad esclusione del ceto dei commercianti.

3. La giurisprudenza, di cui ho qui accennato alcuno dei punti principali, sembra destinata a scomparire in un avvenire non lontano. Le numerose invasioni straniere (furono quattro soltanto dal 1849 al 1854) e soprattutto il contatto dei Musulmani di Egitto, hanno di già alterato nei Bogos il rispetto tradizionale per le antiche usanze, la patriarcale semplicità, la nativa fierezza. Essi cadranno ben presto in braccio allo straniero e colla indipendenza perderanno anche le loro leggi, la fede, e forse anche l’idioma dei loro antenati.

4. Circa la costituzione politica dei Bogos