Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/227

Da Wikisource.

nel Tcialga, vicino al fiume Dender, di Angrob ha il lignite, che pare continuarsi fino alla catena orientale vicina al Mar Rosso.

Ben posso aggiungere che la regione più occidentale che è frontiera dell’Abissinia dal Barca al Foqzolo, ha nel letto dei torrenti indizii di lignite, e vicino a Mahtamma si raccoglie in abbondanza. Questa mia nozione non vorrei che fosse lasciata passare inosservata da coloro che hanno ed avranno la navigazione a vapore del Mar Rosso. Sappiano che dal porto Aqiq (da me chiamato Carlo Alberto, perchè la prima bandiera che vi sventolasse fu l’italiana piemontese nel 1850) seguitandosi dentro terra lungo l’Ain-Saba verso l’ovest, nel Barca, nei Scianqalla fino a Mahtamma troveranno il carbon fossile senza fallo» 1.

Mi pare adunque che neppure da questa parte incontreremo ostacoli di sorta alcuna; e che posso ben ripetere col Franzoi che quelle terre sono le più adatte a raccogliere generosamente gli sforzi dei nostri volenterosi.

9. Le uniche, le vere difficoltà che, nello sfruttamento delle terre e del commercio di quelle regioni, noi dovremo superare sono i mezzi di comunicazione sono le vie oltremodo difficili ed in certe stagioni impraticabili.

Però è da osservare che se ostacoli di tal

  1. Sapeto, op. citata pag. 153, 33, e 239.