Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/233

Da Wikisource.

Capitolo Quarto


Sommario: — 1. Colonizzazione agricola; concetto generale. — 2. Degli italiani che dovranno emigrare in Africa. — 3. Spesa e prodotto delle coltivazioni: A) tabacco; B) cotone; C) caffè; D) indaco; E) cereali; F) altre colture ed industrie; agrumi, vigna, canna da zucchero, olivi; alcool, bestiame, api, struzzo. — 4. Totale della spesa delle colture e loro prodotto netto. — 5. Del personale occorrente alle fattorie agricole e commerciali. — 6. Vantaggi che, l’acquisto del presente volume, arreca ai futuri emigranti — Degli spostati.

1. Il chiarissimo Conte Pennazzi, ardimentoso e dotto esploratore, in una sua pregiata lettera mi scrivea così:

«L’idea di portare in Africa contadini italiani e d’impiantarli colà, mi sembra sbagliata, e secondo me pecca per la base. Oltre a molte considerazioni di un altro ordine più elevato, mi si presenta subito allo spirito la seguente obbiezione. Il contadino che emigra lo fa per migliorare la propria condizione e per fare fortuna; vuole dunque grossi salarii e vantaggi senza numero; perchè dovrebbe una società, che si costituirebbe a tale scopo, pagare altissimi salarii per europei, allorchè la mano d’opera ed il nutrimento di operai indigeni costa poco o nulla?

Ecco secondo me l’unica colonizzazione possibile; cioè lo impianto di agenzie commerciali, servendoci degli indigeni per la