Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/24

Da Wikisource.

dei Mensa, i Bogos non differiscono da questi loro vicini pei costumi, per gli usi pel vestire. Il tipo loro etnologico, come giustamente avverte il Sapeto, è quello stesso dei tributarii del gran Sesostri, effigiati negli antichissimi bassorilievi egiziani, cioè il tipo abissino primitivo ben noto agli antropologi» 1.

I Bogos hanno pure grande venerazione pei loro defunti:

«Lasciati addietro due o tre villaggetti, passammo accanto ad alcune tombe di Bogos, fatte con arte e diligenza molto maggiori di quel che non siano colà le dimore dei vivi ecc. 2.

6. Ecco poi un quadro vivissimo dei costumi semplici e patriarcali dei Mensa.

«Dopo un altro breve cammino, giungemmo al centro dell’altipiano di Maldi, ove è un piccolo villaggio formato di 46 capanne disposte in un circolo perfetto, in mezzo al quale si adunano le mandre di quei montanari, quando tornano dal pascolo. Le capanne assai piccole e fatte a cupola, risultano di un’armatura di rami d’alberi, coperta di stuoie e pelli; gli intervalli tra l’una e l’altra sono ricolmi di pruni, ad eccezione di uno che serve di accesso al villaggio. Un tugurio isolato fuori del circolo è destinato, se ben mi appongo, alle sentinelle

  1. Issel op. citata pag. 133.
  2. Idem pag. 154.