Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/249

Da Wikisource.


Perciò abbiamo le seguenti cifre per l’utile e per la spesa:

prodotto di un ettaro f. 480 x 20 = 9,600
spesa per un ettaro f. 30 × 20 = 600
utile netto f. 9,000

F. Altre colture ed industrie. Oltre alle coltivazioni innanzi dette; si potranno introdurre, con sicuro profitto, anche gli agrumi, la vigna, la canna da zucchero e gli olivi.

Gli agrumi, poichè non dànno frutto prima di quattro o cinque anni, si possono piantare, con pochissimo aumento di spesa, nel medesimo terreno preparato per i cereali.

In un ettaro vanno 400 piante, che, supposto che non producano più di 200 frutti, daranno la rendita minima di 2 franchi all’anno: rendita che si potrà ritenere netta da qualunque spesa, sia perchè ogni albero adulto non produce meno di 500 frutti, sia perchè la spesa verrà rinfrancata ad usura dal prodotto dei cereali. Si può adunque confare su di 800 franchi di rendita netta per ogni ettaro di agrumeto.

La vigna come spesa d’impianto, compresa anche quella per la cantina, richiederà circa 600 franchi per ogni ettaro; e, venuta in frutto, richiederà la spesa annua di circa trenta lire, tutto compreso, anche la vendemmia. Ogni ettaro di vigneto produce in media 60 ettolitri di vino, che, calcolato a