Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/299

Da Wikisource.

mo consumo e sono più generalmente apprezzati quelli alti e di vivi colori.

Guanti. — Dall’esportazione che fa la sola Napoli per Londra si può valutare l’importanza di questa industria, e l’utile che se ne ricaverebbe, se l’importazione in Australia si facesse direttamente da noi; ma fatalmente, come è detto delle altre produzioni, non giunge in quelle regioni, che sempre pel tramite di Londra.

Non valgono dimostrazioni, per efficaci che siano, a far comprendere quanto rilevante sía il consumo de’ guanti, e di ogni genere di lusso che riguarda la donna. Si trascura volentieri d’indossare un abito elegante per un altro modesto, pure di calzare i guanti. Senza guanto una Signora ed anco una serva molto difficilmente vanno per istrada.

Ceramica. — Questa nostra stupenda specialità artistica che va ora rigogliosamente risorgendo per l’impulso d’un insigne personaggio, il Principe Gaetano Filangieri, il cui incitamento sta per fecondare fruttuosi successi, troverà anco colà indubbiamente il suo favore, specialmente per taluni lavori, che ho ragione di saperli apprezzati e ricercati.

Terraglie. — L’Inghilterra, la Germania e la Francia esportano dovunque ogni prodotto delle loro industrie e non ultima la terraglia.

Si sà, che quella inglese è la preferita, ed è da tutti con ragione apprezzata. Eppe-