Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/302

Da Wikisource.

di Sciotel. Beccari G. B. viaggiò per studii commerciali sulle coste del Mar Rosso; ed il Pennazzi nell’Abissinia e nel Sudan Orientale. Antinori, Chiarini, Cecchi, Martini formarono la spedizione diretta al Caffa, ed organizzata dalla Società geografica italiana. Matteucci, Borghesi, Massari dal Cairo si recarono al Golfo di Guinea attraversando il Darfur. Matteucci, Bianchi, Vigoni, Ferrari ecc. furono spediti in Abissinia, a scopo commerciale, dalla Società di esplorazione commerciale in Africa di Milano.

Dal 1880 al 1885:

Bianchi, Diana, Monari cercano aprire una nuova via dall’Abissinia ad Assab, e cadono assassinati dai Danachili. Giulietti, Biglieri ed i loro valorosi compagni, da Assab s’inoltrano nell’interno in cerca di una nuova via, e cadono per mano dei Danachili.

Salimbeni dimora tre anni nel Goggiam per costruire un ponte sull’Abai (Nilo azzurro).

Franzoi si reca ardimentosamente a Ghera, per trasportare in Italia le ossa del povero Chiarini.

Bove, Massari, Stassano esplorano il Congo; Camperio, Haimann la Cirenaica. Robecchi-Brichetti tenta aprire una via d’Alessandria (Egitto) a Tripoli per l’oasi di Siwa; Cicognani, Cappucci, Dulio viaggiano nello Scioa; Marazzani Terzi Visconte nell’Abissinia e sulle coste del Mar Rosso.