Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/309

Da Wikisource.

Capitolo Terzo


Sommario. — 1. Ritorno all’Estero. — 2. Giudizio, che dava intorno al mio progetto il Risorgimento di Malta — 3. Rifiuto le offerte inglesi e parto per Cipro e Beirut — 4. Progetto Messedaglia-de Lorenzo — 5. Lettera per la presentazione di detto progetto al Governo Italiano. Che intendevamo per dintorni di Assab — 6. I Reduci, la Società operaja, e la risposta del nostro Governo — 7. Replichiamo — 8. La Rivoluzione di Araby mi fa tornare in Napoli, da dove, dopo inutili pratiche con Mancini e Petriccione, riparto per l’Egitto.

pag. 79

Capitolo Quarto


Sommario. — 1. Ritorno in Italia e vado a Roma per presentare al Ministro degli Esteri una mia memoria stampata. — 2. Fo omaggio a S. M. il Re della memoria e ne ricevo una lettera molto lusinghiera. — 3. Protesto energicamente contro l’indolenza del nostro Governo. — 4. Parto nuovamente per l’Egitto, e sul vapore incontro Emma Zucchi. — 5. In Napoli lascio aperto il mio ufficio, ma gli impiegati non fanno nulla. — 6. Il combattimento di Dogali commuove tutti; e, tra l’altre cose, si rinfaccia al Ministero degli Esteri la fredda accoglienza fatta a me. — 7. Le cattive notizie, che riceveva circa i miei impiegati, mi fanno ritornare in Napoli; dove mi do a novelle ed attivissime pratiche. — 8. Lettere indirizzatemi da illustri viaggiatori, ed articoli di giornali.

» 107

PARTE TERZA


Capitolo Primo


Sommario. — 1. Difetti, insiti ad un progetto qualsiasi, che ne producono la ruina. Primo difetto: sproporzione tra i mezzi ed il fine — 2. Secondo difetto: Modo, misura con cui s’impiegano i mezzi. — 3. L’incostanza del progettante porta pure seco la rovina del progetto. Conclusione.

» 171