Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/39

Da Wikisource.

dotta all’impotenza dalla mancanza di capitali e dalla diserzione dei coloni.

Frattanto il Munzinger, osteggiando con ogni sua possa lo Stella, tanto fece, con le sue mene, che gli suscitò molestie e persecuzioni di ogni maniera, finchè il povero missionario, affranto dalle sciagure, finì col soccombere miseramente d’improvvisa malattia il 20 ottobre 1869. Con lui periva anche l’impresa, cui si era con tanto ardore consacrato.

I miei compagni si diedero ogni premura immaginabile per raccogliere documenti e testimonianze riguardanti le vicende e la fine dello stabilimento di Sciotel, ed il Dottore Beccari, tornato in patria, ne espose per filo e per segno una storia imparziale, nella relazione destinata ai suoi mandanti» 1.

Il Professore Beccari, con sua lettera privata, mi assicurava che la sopradetta relazione sarebbe stata pubblicata fra breve, incorporata in una relazione del Marchese Antinori sui Bogos; di fatto si è cominciata a pubblicare nel Bollettino della Società geografica del mese di Giugno scorso. Spero che da essa verrà maggior luce sulle vicende della infelice colonia di Sciotel; io mi contento di aggiungere poche altre notizie per spiegare ciò che riferisce l’illustre prof. Issel.

5. I nostri italiani, prima della morte del

  1. Issel op. cit. pag. 142.