Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/43

Da Wikisource.
Ill.mo Signor Ferdinando Bonichi
in Keren


Le istruzioni che tanto Ella quanto io avevamo sollecitate a suo riguardo dal Real Ministero, il cui invio era stato sospeso come le ho scritto particolarmente, per attendere l’arrivo del Marchese Antinori in Italia, all’approvazione dei cui progetti era stato subordinato, mi sono pervenuti coll’ultimo corriere, e qui appresso mi affretto trascrivergliene per di lei norma il contenuto, onde ella possa provvedere nel senso che crederà più conforme ai suoi proprii interessi.

Il prelodato Real Ministero m’informa d’avere esaminato attentamente la di lei relazione che a mezzo mio Ella gli ha indirizzato. Lo stesso mi partecipa che gli studii già fatti intorno alla materia delle Colonie hanno già escluso in modo assoluto la possibilità di giovarsi della località di Sciotel, per gli scopi che il Governo si prefigge in tale argomento. Che per conseguenza non avrebbero giustificazione sufficiente quei nuovi sacrifizii che si volessero fare per rendere possibile la continuazione di questo stabilimento, al quale trovasi a capo V. S.

Il Ministero rammentato quindi mi ha dato ordine espresso di farle conoscere senza ambagi gli intendimenti che precedono, perchè Ella possa vedere dal punto di vista dei