Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/88

Da Wikisource.

dei Ministri, il Ministro per gli Affari Esteri ed il Ministro delle Finanze.

Roma


Eccellenze!

Nell’estate scorsa ho avuto l’onore di presentare a S. E. il Ministro per gli Affari Esteri una proposta relativa alla colonizzazione della Baia di Assab e suoi dintorni, assumendomi la responsabilità della riuscita in un periodo dato di tempo.

Oggi la condizione delle diverse Colonie in Egitto ha subito una certa e tale modificazione che, se le circostanze d’allora ci autorizzavano a stabilirci sulle Coste del Mar Rosso, occupando ciò che è incontestabilmente nostro, oggi urge ed è assolutamente indispensabile di raggiungere questo scopo.

Dopo gli avvenimenti politici, svoltisi in questi ultimi tempi in Egitto, credo superfluo di menzionare le cause di questa necessità, com’anche di rammemorare gli sforzi fatti da diversi Sodalizi geografici e commerciali, nonchè da taluni esimii esploratori per l’attuazione di questo stesso intento, consci del benessere che il nostro paese ne risentirebbe politicamente ed economicamente.

Anche molto prima di me l’egregio Architetto Francesco De Lorenzo s’è occupato in Italia di questa sana e sentita necessità