Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/89

Da Wikisource.

ed a viemmeglio chiarirne il bisogno, ha publicato nell’Ottobre 1876, una memoria sulla situazione della Colonia italiana in Egitto, della quale ebbero copia le LL. EE. i Ministri tutti.

In questa relazione, che ebbe plauso non solo dai Ministri di Stato, ma ben’anco dai Senatori, Deputati, dal giornalismo tutto e da quanti hanno a cuore il benessere e la dignità della patria, il Signor De Lorenzo spiega in modo sommario il metodo, che crede più efficace per la riabilitazione morale della Colonia e si estende sulla necessità di rivendicare una proprietà italiana in Abissinia.

In seguito, incoraggiato dai risultati ottenuti, ha redatto un progetto di massima che concorda in gran parte colle idee che ha in diverse opportunità manifestate e che per conseguenza riassumerò, lasciando al Signor De Lorenzo tutto il merito che si è acquistato colla redazione del progetto in parola.

De Lorenzo tratta distesamente la quistione della colonizzazione all’estero; tocca i fatti storici, che sono a conoscenza di tutti per dimostrare praticamente la necessità di stabilirci in Africa, e precisamente, dice, nel suo progetto, di colonizzare una proprietà sita sul territorio di Sciotel (Abissinia) che l’Abate Stella di Asti ebbe in concessione dal Principe Ailù della famiglia Rea-