Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/98

Da Wikisource.

ni 73, 74, 75, 76, 77, e 78, per cura di commissioni speciali inviate dallo stato maggiore Egiziano.

Citerò invece un solo fatto che per la sua semplicità e chiarezza da solo, spero, basterà per distruggere qualunque dubbio in proposito. L’altitudine media dell’Atbara è di 200 m. circa dal livello del mare, per conseguenza tutti gli affluenti di questo fiume avranno un’altitudine superiore ad esso.

Il versante di Assab e suoi dintorni appartiene al sistema complicatissimo degli affluenti dell’Atbara e l’altitudine massima dei terreni adiacenti alla Baia, non essendo superiore ai 125 m., ne risulta che il livello massimo delle infiltrazioni di quei corsi d’acqua sarà inferiore sempre all’altitudine massima dei terreni, e superiore a quello del mare; per cui necessiterà solamente costruire una data quantità di pozzi, ai quali si applicherà un sistema di macchine (pompe aspiranti economiche) che somministreranno l’acqua necessaria anche per l’irrigazione dei terreni.

Questa quistione, che all’opportunità tratterò più distesamente, ho creduto doverla accennare per maggior intelligenza di quanto è detto nella memoria.

È anche provato che il suolo Africano tutto è fertilissimo — Coperto da un fitto strato di sabbia, sembra qualche volta ribelle; ma diansi a quel terreno leggero e compatto