Pagina:De Mauri, L'amatore di oggetti d'arte e di curiosità.djvu/981

Da Wikisource.

ELENCO DI ARTISTI IN CEROPLASTICA



ABBONDIO Alessandro, (da alcuni detto milanese, ma figlio di Alessandro nobile Fiorentino ed allievo di Michelangelo), educato dal padre, si dedicò alla ceroplastica a colori, nel cui genere lasciò ottime statuine e scene. Segui il genitore in Germania, presso Rodolio II", morto il quale, si portò presso l'Elettore di Monaco, dove mori dopo avere a lungo operato. A D. — Abramo Drentmet, cesellatore e modellatore in cera, i— n Augsbourg, morto nel 1727.

A. D. V. V. Vries, nella parte Piccola scoltura.

ALIX, esponeva nel 1814 al «Salon» un bambino in cera colorata, al vero.

AMB.

oppure — Anna Maria Braun Pfrund, modellatrice in cera,

AMP.

BENEDETTO DEL CERCHIO (m. nel 1704), scultore di Joigny in Borgogna, era eccellente nei ritratti in cera : in tal modo ritrasse i primi personaggi di corte dei suoi tempi. Fu chiamato del Cerchio poiché era questa la disposizione da esso data ai suoi personaggi.

BENOIST o BENOIT Antoine, n. il 24 febbraio 1632 a Joigny (Yvonne), n. l'8 aprile 171 7 a Parigi, «pittore del re e suo unico scultore in cera colorata», fu pure plasmatore in creta, e buon miniatore. Ne fanno fede le venti miniature di lui dipinte in « grisaille» su pergamena, che il Gabinetto delle medaglie della biblioteca nazionale di parigi conserva riunite in due quadri. Entrò assai per tempo ai servigi di Luigi XIV,