Pagina:De Roberto - Al rombo del cannone, Milano, Treves, 1919.djvu/142

Da Wikisource.

ate sui marescialli. Si dovrà credere allora ciò che tanti altri hanno asserito, cioè che la rovina fosse da imputare allo stesso Napoleone, perchè non era più quello di prima, perchè le grandezze ne avevano indebolita la tempra, perchè gli anni, i malanni e i rovesci ne avevano offuscata la mente, infiacchita la volontà, fiaccata la fede?

Neanche questa è l’opinione dell’autore. Egli adduce, al contrario, tutte le prove dell’energia fisica, della prontezza e dell’acume intellettuale, della gran forza morale con le quali l’Imperatore compose ed attuò il piano della campagna.

Allora?...


II.

Il primo dei problemi particolari nei quali si risolve il gran problema di Waterloo è quello del numero. Poteva Napoleone avere una forza maggiore di quella che adoperò? Egli mosse con 124000 uomini contro Wellington e Blücher, ciascuno dei quali ne comandava quasi altrettanti: fin dal principio, dunque, la partita si presentava come troppo disuguale. Con un incredibile intuito profetico l’Imperatore scriveva al maresciallo Davout: "La più gran disgrazia che possiamo temere è d’esser troppo deboli al nord e di patirvi sulle p