Pagina:De Sanctis, Francesco – La giovinezza e studi hegeliani, 1962 – BEIC 1802792.djvu/222

Da Wikisource.
216 la logica di hegel

— determinazione ritornata in semplice uguaglianza con sé — uno col determinato esistere. Tutto ciò che esiste, ha una misura, o grandezza, che appartiene così al qualcosa, e col suo mutarsi muta la qualità di quello, limite non più indifferente. Una misura è un quantum, che può essere in sé determinata unità, come piede, libbra ecc., ma estrinseca al misurato, non l’ingenita misura di esso. Non vi è dunque una naturale misura delle cose. L’indifferente perciò servirsi di questa o quella misura. Questa immediata misura è semplice determinazione di grandezza, p. es.: la grandezza delle membra — così quantum — indifferente grandezza. Ma ogni esistente ha una grandezza per essere quello che è, e principalmente per avere un esistere — così il quantum è misura.

Quantum e misura.

Come quantum, il suo crescere o diminuire non muta la qualità del qualcosa: il mutamento rimane puramente quantitativo. Ma come misura il mutare del quantum produce un passaggio qualitativo o dall’esistere al non esistere nel qualcosa di cui è misura. Il che non avviene per lo sparire a poco a poco del quantitativo, che è solo un crescere o diminuire: il passaggio da una qualità nell’altra è inaspettato e brusco. Togliendo l’ultimo capello, il capo divien calvo non pel toglimento di esso, ma per la somma de’ quanti ciascuno per sé insignificante, ma la cui somma produce il qualitativo tutto. Finché vi rimane un capello, la quantità è scemata o mutata ma la qualità rimane la stessa.

Passaggio all’esistere.

La misura nel suo immediato è qualità di una determinata grandezza a lei appartenente. La parte secondo la quale è quantum o limite indifferente incapace di mutare la qualità è differente dall’altra parte, in cui come misura è qualitativa, o specifica. Ambe sono determinazioni di grandezza di una sola grandezza; ma come immediata differenza, le due parti hanno una differente esistenza. L’esistenza della misura che è gran-